Rinnovo cessione del quinto: come funziona ? E’ possibile ? Quando si e quando no
Il rinnovo della cessione del quinto dello stipendio o della pensione sfrutta le stesse modalità e le stesse procedure che accompagnano una richiesta di cessione del quinto per la prima volta, e può essere richiesta da tutti gli aventi diritto nel rispetto dei limiti di età imposti dalla normativa sui finanziamenti (quindi dipendenti sia pubblici che privati, e pensionati anche ex autonomi). Normalmente può essere richiesta per ottenere della liquidità aggiuntiva, dal momento che pagando lo stesso importo di rata, prolungando la durata, si ottiene una somma eccedente, che è pari alla nuova somma massima erogabile (per la quale le rate non possono superare il quinto dello stipendio) moltiplicata per la durata del nuovo piano di ammortamento, decurtata della parte di capitale da rimborsare.
Può essere una valida alternativa al prestito con delega, anche perché non si è costretti a richiederla allo stesso istituto di credito che ha erogato la precedente cessione del quinto, ma anche ad una banca differente poiché la nuova somma erogata, in parte, andrà ad estinguere la parte di cessione ancora da rimborsare. Dal punto di vista dei requisiti da possedere ci sono comunque delle limitazioni che riguardano la durata del piano di ammortamento residuo.
E’ la stessa legge che ha imposto dei limiti ben precisi fissati nella quota del 40% del piano di ammortamento in corso per le durate superiori alle 60 rate (ovvero 5 anni). Ciò significa che se si ha in corso una cessione del quinto, bisogna aver pagato le rate relative ad almeno i due/quinti del piano stesso, ovvero nel caso di una cessione della durata di 60 rate, bisogna averne rimborsate almeno 24, mentre con un piano di 120 mensilità il rimborso raggiunto deve essere pari ad almeno 48 rate.
Compila il modulo elettronico per contattarci in forma riservata
Italprest ha a cuore il tuo bisogno di riservatezza.
Per richiedere informazioni sui nostri servizi
finanziari qualsiasi sia la tua posizione finanziaria puoi compilare il modulo elettronico sotto riportato.
DEVI RINNOVARE LA TUA CESSIONE ? CONSULTACI: ABBIAMO SOLUZIONI ALTERNATIVE