Cattivi pagatori: che cosa vuol dire essere un cattivo pagatore, quali soluzioni sono disponibili

Cattivi pagatori: che cosa vuol dire essere un cattivo pagatore, quali soluzioni sono disponibili

In Italia non è affatto difficile ritrovarsi nello status di “cattivo pagatore” e ciò ha costretto recentemente il garante per la privacy ad intervenire stabilendo dei termini fissi e precisi oltre i quali questo status deve essere cancellato. In generale cattivo pagatore è colui il quale è stato segnalato come tale nella banca dati della Crif (Centrale di rischio finanziario), e più precisamente nell’apposita lista. Infatti tutti coloro i quali accedono alle varie forme di finanziamento (tra le quali si considerano anche le carte di credito) vengono iscritti nelle varie liste della Crif, alle quali fanno riferimento le banche e le finanziarie per cercare di capire l’affidabilità di coloro che avanzano una richiesta di un prestito.

Cattivi pagatori sono anche i protestati, e coloro che hanno bloccato un assegno emesso in precedenza o hanno emesso assegni a vuoto. Indipendentemente dalle cause ciò che comporta l’iscrizione nella black list dei cattivi pagatori è una grande limitazione nella possibilità di poter accedere alle varie forme di finanziamento, poiché sono considerati poco affidabili.

Le soluzioni a questo tipo di problema sono molto esigue, poiché i dipendenti pubblici e privati, ma anche i pensionati possono far ricorso alla cessione del quinto e al prestito con delega, ma anche al prestito cambializzato (da noi non praticato), mentre i lavoratori autonomi possono ricorrere solo a questa ultima soluzione. Alcune banche e finanziarie prevedono anche la concessione di finanziamenti assistiti da ipoteca, ovvero viene richiesto al finanziato che metta un immobile di proprietà a garanzia del prestito, con la banca beneficiaria dell’ipoteca, e in casi più rari si può far ricorso a prestiti assistiti da garanzia su beni di un certo valore.

Compila il modulo elettronico per contattarci in forma riservata

Italprest ha a cuore il tuo bisogno di riservatezza.
Per richiedere informazioni sui nostri servizi
finanziari qualsiasi sia la tua posizione finanziaria puoi compilare il modulo elettronico sotto riportato.

SEI UN CATTIVO PAGATORE ? CONSULTACI: ABBIAMO SOLUZIONI ALTERNATIVE