Prestiti personali a pensionati tramite cessione del quinto della pensione

Se hai bisogno di denaro per far fronte ad una spesa più o meno imprevista e sei un pensionato con pensione di anzianità, allora la miglior soluzione per la tua esigenza sono i prestiti personali pensionati.

Concessi a condizioni particolarmente vantaggiose e richiedibili anche da chi è stato segnalato come cattivo pagatore o protestato, questi finanziamenti si caratterizzano per adattarsi alle necessità di chi ne fa richiesta.

Chi può fare domanda di prestiti personali tramite cessione del quinto della pensione?

La richiesta di prestito può essere fatta da tutti coloro che hanno una pensione di anzianità, indipendentemente dal tipo di lavoro che è stato svolto. Per la precisione, ci riferiamo a:

  • Pensionati del settore privato, ovvero coloro che hanno lavorato presso aziende private, più o meno grandi (inclusi gli ex-dipendenti FIAT, ad esempio);
  • Pensionati del settore pubblico, cioè coloro che hanno prestato il loro lavoro presso società pubbliche come i Comuni, le Regioni o le Province;
  • Pensionati statali, cioè gli ex-dipendenti di amministrazioni statali centrali o locali;
  • Pensionati ministeriali, quindi tutti coloro che hanno lavorato alle dipendenze di un Ministero, come gli insegnanti ma non solo.

Per poter presentare domanda di finanziamento per pensionati, occorre avere una pensione di anzianità. Sono in generale ammesse tutte le tipologie di prestazioni pensionistiche, ad eccezione di:

  • Pensioni sociali, di invalidità civile o di esodo;
  • Pensioni con co-titolare, ma solo per la parte che non appartiene al richiedente del finanziamento;
  • Assegni di assistenza agli anziani, di sostegno al reddito o per il nucleo familiare.

Caratteristiche dei prestiti per pensionati

I prestiti per pensionati sono sempre molto convenienti in termini di tasso di interesse applicato al finanziamento stesso. La presenza della pensione è una garanzia molto forte, pertanto, in considerazione dei bassi rischi che si corrono, le condizioni possono essere solitamente più vantaggiose della media del mercato.

La durata di rimborso varia da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120 (10 anni), mentre la rata periodica che si può rimborsare è pari al massimo a 1/5 della pensione netta che si riceve (con la tipologia della cessione del quinto).

L’età massima per la richiesta del prestito è 85 anni e 11 mesi non compiuti al momento del pagamento dell’ultima rata.

Inoltre, questi finanziamenti, proprio grazie alla garanzia che viene offerta dalla pensione, possono essere richiesti anche da cattivi pagatori e protestati, sempre a condizioni agevolate e convenienti.

Come chiedere un prestito per pensionati

La richiesta del finanziamento può essere fatta comodamente da casa, scegliendo qui sotto la provincia di residenza e la somma di cui si ha bisogno. Compilando tutti i dati farai richiesta di un preventivo gratuito e senza impegno, verrai contattato da un esperto Italprestonline che valuterà, con te, la soluzione migliore per le tue esigenze.

Altre tipologie di prestiti pensionati

Ecco l’elenco di tutti prestiti pensionati che proponiamo: